Restpod

Restpod è un modulo multisensoriale, progettato secondo canoni biofilici e i principi dell’evidence based design per offrire alle persone pause rigenerative.
Uno spazio innovativo per un’esperienza immersiva che può contribuire a migliorare la qualità di vita e di lavoro di ogni collaboratore.
Diversi studi hanno dimostrato l’importanza di prendersi delle micro pause a contatto con la natura durante la giornata lavorativa10. Bastano pochi minuti per alleviare lo stress, rigenerare le proprie capacità attentive e favorire emozioni positive.

Restpod è un progetto ideato da ODUElab in collaborazione con l'APsyM LAB del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. Prodotto e distribuito da ESTELGroup.
Restpod

Restpod integra le evidenze della ricerca scientifica nell’ambito della psicologia ambientale con soluzioni innovative di design rigenerativo che favoriscono
il benessere dei dipendenti.
All’interno dello spazio, ogni utente può sperimentare una maggiore connessione con la natura e uno stato emozionale positivo grazie alla sinergia di tutti
gli elementi presenti. L’immersività dell’esperienza è esaltata dai video rigenerativi di Alamar Life, studiati in base ai principi biofilici per stimolare le persone a livello visivo e uditivo.

All’interno di Restpod, l’esperienza di benessere si completa con un allestimento studiato per unire natura e comfort. Le piante Strelitzia Nicolai e Kentia Forsteriana contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria, contrastando inquinanti indoor come formaldeide, CO₂ e benzene. Una parete di lichene-muschio stabilizzato, antistatico, antibatterico e certificato al fuoco, definisce l’ambiente con texture naturali che non necessitano di manutenzione. Lo spazio è arredato con una chaise longue dal design sagomato e un tappeto in iuta, accompagnati da tessuti morbidi e naturali che evocano un’atmosfera di eleganza e comfort.

Il Restpod è progettato con una struttura in alluminio estruso e pressofuso, con finiture verniciate a vista, installabile a pavimento tramite piedini regolabili. Le pareti modulari possono essere vetrate o cieche, rettilinee o curve, con doppio pannello in multistrato ligneo e telaio in alluminio per garantire solidità e isolamento. Un touch panel digitale permette di selezionare contenuti rigenerativi e regolare parametri come luce, volume e ventilazione meccanica controllata. L’illuminazione integra LED dimmerabili a soffitto e una lampada a piantana per un effetto più domestico. La qualità dell’aria è monitorata da sensori che rilevano temperatura, umidità e CO₂, mentre i ventilatori a soffitto e il sistema VMC assicurano un ricambio ottimale. La porta, con guarnizioni in PVC estruso e sistema a ghigliottina, si adatta al pavimento offrendo un elevato isolamento acustico.

Dettagli tecnici

Richiedi informazioni

Per ogni dubbio o domanda non esitare a contattarci