Restpod: la tua oasi in ufficio
In occasione del Salone del Mobile 2025, Estel ha presentato Restpod™, un modulo multisensoriale progettato per offrire pause rigenerative negli ambienti di lavoro.
La serata inaugurale del 9 aprile, nello showroom Estel di Corso Matteotti a Milano, ha visto l’intervento ispirazionale di Mario Cucinella sugli spazi rigenerativi. Per tutta la settimana del FuoriSalone, i visitatori hanno potuto vivere in prima persona l’esperienza immersiva di Restpod.
Un nuovo paradigma per il benessere in ufficio
Restpod nasce dall’integrazione dei principi della biofilia e dell’evidence based design, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e di lavoro delle persone. Lo spazio, modulare e personalizzabile, combina elementi naturali, illuminazione regolabile e comfort acustico per favorire il recupero mentale ed emotivo durante la giornata lavorativa.
🧠 Bastano 15 minuti all’interno di Restpod per ridurre significativamente i livelli di stress percepito. A dimostrarlo sono gli studi condotti dall’APsyM Lab dell’Università di Verona, che attestano anche:
una diminuzione dei livelli di cortisolo (ormone dello stress),
un aumento della percezione di energia e concentrazione,
un miglioramento dell’umore post-sessione.
La ricerca dietro il progetto
Per il 99% della nostra storia evolutiva abbiamo vissuto in ambienti naturali. Oggi, rispetto a soli vent’anni fa, trascorriamo il 25% di tempo in meno a contatto con la natura. Se non è possibile tornare a vivere immersi in essa, la sfida è portarla dentro i luoghi che abitiamo ogni giorno, a partire dagli spazi di lavoro.
Restpod è un progetto ideato da ODUElab, del gruppo DVArea, in collaborazione con APsyM Lab dell’Università degli Studi di Verona e prodotto e distribuito da Estel.